Quando si parla di tagliando dei veicoli si intende un controllo periodico cui deve essere sottoposta la vettura ad intervalli previsti dalla Casa costruttrice.
Durante il tagliando del veicolo l’officina procederà ad effettuare una serie di verifiche fondamentali per valutare lo stato delle varie componenti ed in caso procederà alla loro sostituzione.
Così facendo il proprietario del mezzo avrà la certezza di viaggiare in sicurezza e preservare l’affidabilità del proprio veicolo.
Il tagliando inizia con un esame visivo per verificare la necessità o meno di sostituire alcuni componenti e poi procedere con il controllo dei liquidi, come quello del radiatore, dell’olio motore, dei freni, il liquido lavavetri ed il refrigerante e nel caso si effettua il rabbocco.
Uno degli step presenti in ogni tagliando auto è la sostituzione del filtro dell’olio, dell’aria e anche quello dell’abitacolo.
Completata questa fase si passa poi all’analisi degli pneumatici ed alla verifica della trasmissione, del climatizzatore, della marmitta, degli ammortizzatori, delle sospensioni e dell’impianto frenante.